Bioetica Clinica e Counseling Filosofico

Bioetica Clinica e Counseling Filosofico

Dal Seminario Estivo 2019

Le DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento.
Punto di incontro tra counseling filosofico e consulenza etica.

Torino 22-23 giugno
Seminario con il Prof. Paolo Cattorini *

La bioetica clinica è strettamente legata all’attività di Couseling Filosofico, ne è parte fondamentale ed è quindi necessario per il professionista avere adeguate competenze ed abilità nel campo.

Questo in particolare per i Counselor Filosofici Professionisti che operano nel campo della sanità, negli ospedali o anche solo nel confronto con la malattia, la diagnosi e la terapia.

È infatti fondamentale oggi pensare alla necessità che la medicina, il medico, lo psicologo e i pazienti stessi siano affiancati da adeguate figure professionali che supportino e guidino nelle infinite situazioni critiche che si possono presentare nella pratica medica e paramedica.



Prof. Paolo Cattorini
* Prof. Paolo Cattorini

Laureato in Medicina ed in Filosofia, Specializzato in Psicologia Clinica. Dal 1992 è professore di Bioetica, attualmente professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Varese dell''Università degli Studi dell''Insubria. Ha diretto da metà degli anni ottanta sino al 1997 la Scuola e poi il Dipartimento di Medicina e Scienze Umane dell''Istituto Scientifico H S.Raffaele di Milano. E' stato componente del Comitato Nazionale per la Bioetica e nella Commissione Nazionale per la lotta all'Aids oltre che di comitati di etica locali. Offre consulenza etica e formazione permanente in bioetica clinica e medical humanities ad individui, operatori, staff, istituzioni sanitarie.