Medico specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta e Counselor Filosofico, docente universitario presso IUSTO, direttore dell’Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria ( ISFiPP ) e del Master triennale di specializzazione In Counseling Filosofico ( SSCF ).
Negli anni 80 ha dato inizio al primo gruppo di studio e ricerca sulla psicologia esistenziale, fondando la Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale ( SIPE ), ispirata al pensiero del Prof. Michele Torre, di cui fu allievo e collaboratore.
Alla fine degli anni 90, per primo in Italia, ha introdotto e promosso il Counseling Filosofico, definendone le caratteristiche fondamentali, e formando la prima associazione nazionale del settore, l’Associazione Italiana di Counseling Filosofico, di cui è stato presidente.
Direttore dell’Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria, ISFiPP e della Scuola Superiore di Counseling Filosofico SSCF, Dipartimento di Pratiche filosofiche e Filosofia applicata
Direttore della Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale, SIPE
Docente stabile di "Teoria e Metodologia del counseling filosofico" e di "Psicopatologia e Psicologia clinica" presso ISFiPP e di “Psicologia Biologica” e “Neuroscienze” presso IUSTO Rebaudengo, sede della Facoltà di Scienze dell' Educazione, Università Pontificia Salesiana.
International Fellow dell’ American Psychiatric Association membro della Postgraduate Association Harvard Medical School
Membro dell' Association for the advancement of Philosophy, Psychology, Psychiatry
Membro individuale dell’International Federation of Daseinanalysis
Socio ordinario della Society for Existential Analysis
Socio ordinario della Società Italiana di Psichiatria