Prof. Umberto GALIMBERTI
È stato professore di Filosofia della Storia presso l’Università Cà Foscari Venezia e psicoanalista. Nei suoi studi e nei suoi libri ha indagato con metodo genealogico le nozioni di simbolo, corpo e anima, rendendo visibili le tracce del sacro che persistono nella nostra civiltà dominata dalla tecnica. L’editore Feltrinelli pubblica l’edizione delle sue Opere.
Autore di oltre 25 saggi di filosofia e psicologia, il filosofo Umberto Galimberti è uno dei più brillanti, più noti e popolari filosofi italiani.
Prof. Umberto CURI
Filosofo italiano, è professore emerito di Storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Padova e docente presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha insegnato anche alla facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed è stato visiting professor presso la University of California (Los Angeles) e la Boston University. Nel 2018 gli è stato conferito il Premio internazionale «Filosofi lungo l’Oglio» e nel 2019 il Premio Cilento per la critica.
Prof. Mario PICOZZI
Professore al dipartimento di biotecnologie e scienze della vita, Università dell'Insubria, Direttore Centro di Ricerca in Etica Medica Università degli Studi dell’Insubria, è Referente in qualità di esperto del Gruppo Istruttorio dell''Assemblea Generale del Consiglio Superiore di Sanità sui temi della protesi in polietilene e del fegato bioartificiale
Prof. Enrico LARGHERO
Medico bioeticista, responsabile e direttore Scientifico Master Universitario in Bioetica della Facoltà Teologica di Torino. Giornalista - Pubblicista, Vice Presidente Associazione Medici Cattolici Italiani ( AMCI ) - Torino, Vice Direttore Centro Cattolico di Bioetica – Arcidiocesi di Torino.
Alberto PERETTI
È Filosofo del Lavoro, dal 1990 si occupa di formazione e di consulenza organizzativa, con particolare attenzione ai temi della comunicazione e della valorizzazione della persona in ambito professionale. Dal 2001 è docente di Counseling Filosofico lavorativo e di Filosofia del lavoro presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino. Nel 2003 apre ad Ivrea uno studio di Counseling Filosofico. Nel 2015 fonda e coordina la Società di Consulenza Genius Faber, specializzata nella valorizzazione dell’italianità lavorativa e del lavoro made in Italy.
Prof. Piergiorgio STRATA
Prof. Piergiorgiu Strata è tra i più importanti neuroscienziati al mondo. Ha svolto attività scientifica inizialmente presso l’Università di Pisa e successivamente in quella di Torino, dove attualmente è Professore Emerito. Vincitore dei premi Lepetit, Golgi, Herlitzka, National Academy of Sciences XL Medal in Physical and Natural Sciences, International Garavoglia Prize for Neurology e Feltrinelli, ha lavorato come postdoc con il premio Nobel John Eccles a Canberra e a Chicago ed è Professore Associato onorario di Neurologia alla Northwestern University di Chicago.
Prof. Eugenio BORGNA
Docente in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali dell’Università di Milano ed è stato per molti anni primario del servizio di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara. E’ considerato uno dei riferimenti fondamentali in Italia della corrente fenomenologica in psichiatria e negli anni passati ci ha onorato della sua presenza nella Scuola Superiore di Counseling Filosofico.
Prof. Giorgio GIRARD
Professore ordinario di psicologia prima a Trento e poi a Torino , ha elaborato la teoria del "pensiero debole" sviluppando le sue ricerche sull' incrinamento delle certezze che connota il mondo contemporaneo. Ha pubblicato numerosi volumi tra cui i più recenti: "Etica del giudizio e delle contemplazione" Moretti e Vitali, 2007 e "Omosessualità paradigma di emancipazione" Ananke, 2007.
Prof. Giovanni STANGHELLINI
Dottore in Medicina e Dottore in Medicina Honoris Causa, è professore di Psicologia Dinamica presso l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti. E' fondatore e presidente delle Sezioni di Filosofia e Psichiatria della European Psychiatric Association e della World Psychiatric Association. Tra le sue pubblicazioni Antropologia della vulnerabilità (Feltrinelli, Milano, 1997), Psicopatologia del senso comune (Cortina, Milano, 2006) e con Mario rossi Monti Psicologia del patologico (Cortina, Milano, 2009).
Prof. Carlo ROSSO
Medico Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Sessuologo. Insegna Psicologia clinica e Psicopatologia sessuale presso l’Università degli Studi di Torino. È presidente della Società Italiana di Psicopatologia Sessuale (SISPSe). È direttore dei programmi riabilitativi in diverse comunità psichiatriche. Svolge attività libero-professionale come psichiatra e sessuologo, da anni studia e cura i disturbi dello spettro bipolare, delle spettro dell'umore, dello spettro panico/fobico, dell'ansia oltre ai problemi della funzione e del desiderio sessuale, della sexual addiction, della sessualità trasgressiva e perversa.
Ran LAHAV - USA
Da più di 20 anni Ran Lahav svolge un ruolo centrale sulla scena internazionale del counseling filosofico, come professionista, docente, scrittore ed organizzatore. Ha scritto il primo testo sull' argomento (Essays on Philosophical Counseling, UPA 1994), e organizzato il primo Congresso Internazionale sul Counseling Filosofico a Vancouver nel 1995.
Petra VON MORSTEIN - Canada-Germany
Professore emerito di Filosofia, Counselor Filosofico, Presidente Apeiron Society for the Practice of Philosophy Philosophical Counsellor, Canada. Dall 2007, è stata presidente della IGPP, (International Society for Philosophical Practice).